Vai al contenuto

Cosa Facciamo

Mission

In Italia e in gran parte d’Europa assistiamo già al significativo aumento di eventi meteorologici estremi, siccità e ondate di calore.

Il mondo dei media sembra oggi faticare a comprendere e trasmettere i ritmi e la portata del cambiamento climatico in corso. Le migrazioni climatiche, la diminuzione delle produzioni agricole e la maggior diffusione di malattie sono solo alcuni esempi a dimostrare l’ampio raggio degli effetti del cambiamento climatico, e che comporteranno un’altrettanto ampia serie di ricadute sociali, economiche e ambientali che modificheranno la società e la scena politica nazionale e internazionale. Per agevolare la transizione, è di fondamentale importanza garantire una comunicazione sempre più accurata ed efficace alle persone sui temi del clima e delle relative soluzioni e co-benefici. 

CMC Italia nasce per rispondere a queste esigenze. Un gruppo di esperti a supporto di media e ricercatori nella comunicazione dei cambiamenti climatici, per contribuire a migliorare l’accuratezza e l’efficacia dell’informazione generalista sul clima in Italia. Gli obiettivi di CMC Italia sono il miglioramento dell’accuratezza delle informazioni nei media, dell’efficacia delle forme di comunicazione, e del supporto per giornalisti, ricercatori e uffici stampa. 

Per contribuire all’accuratezza delle notizie e informazioni nei media sui cambiamenti climatici, CMC Italia si ispira ai meccanismi e agli obiettivi dei tradizionali science media centre. Rispetto a questi, una differenza riguarda il focus sui cambiamenti climatici, e i relativi problemi, co-benefici e soluzioni, anziché sulle notizie scientifiche in generale. Altra novità è rappresentata dall’attenzione all’efficacia della comunicazione dei cambiamenti climatici, per la quale CMC Italia porta con sé una preziosa serie di elementi innovativi atti a favorire la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione di nuovi strumenti, modelli e contenuti formativi. I servizi includono: 

Per i giornalisti, servizio di intermediazione e consulenza

Intermediazione con il mondo della scienza mediante la segnalazione accurata di notizie scientifiche, lo sviluppo di modelli e strumenti ad hoc per la ‘traduzione’ dell’informazione scientifica, la trasmissione di schede informative, materiali, dati e citazioni degli esperti. 
I servizi di consulenza provengono dalle competenze di esperti della comunicazione scientifica, e dagli incontri e contatti con i migliori esperti qualificati nei diversi ambiti tecnici e scientifici, come ingegneri, climatologi, geologi, e medici. 

Per i ricercatori, servizi di comunicazione e consulenza

CMC Italia offre supporto per la gestione dei rapporti con i media a scienziati e tecnici, provenienti da un bacino di esperti selezionati da enti, società e istituzioni scientifiche, università e industria. Il supporto è rivolto anche a uffici stampa e addetti stampa degli enti scientifici ai fini della consulenza sulla gestione di possibili criticità. 
Il supporto di CMC Italia a ricercatori ed esperti della comunità scientifica include la consulenza per il supporto per il miglioramento dell’efficacia comunicativa dei contenuti scientifici trasmessi direttamente al pubblico e ai media.  

Chi siamo

CMC Italia nasce dalla volontà di un gruppo di esperti della comunicazione e della ricerca scientifica sui cambiamenti climatici di creare una struttura a supporto dei media italiani per contribuire all’accuratezza e all’efficacia dell’informazione sui cambiamenti climatici e sulla transizione ecologica.

Natascia Brondino

Natascia Brondino

Medico psichiatra e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia

Medico psichiatra e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e il dottorato in Psicologia e Scienze Statistiche e Sanitarie. Si occupa dello studio degli aspetti psiconeuroendocrinologici delle interazioni sociali. 

Luca Carra

Luca Carra

Giornalista scientifico, Direttore di Scienza in Rete, agenzia zadig

Giornalista scientifico, direttore di Scienza in rete e del giornale Italia Nostra, segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e socio dell’agenzia Zadig Società Benefit. Docente presso il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e del Master in Comunicazione della Scienza e Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca. È tra i fondatori di Scienza in Parlamento e Technical Advisor dell’OMS su cambiamento climatico, ambiente e salute per la regione del Pacifico occidentale. 

Stefano Caserini

Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici del Politecnico di Milano

Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, è docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sulle strategie di riduzione dei gas climalteranti e i processi per la rimozione di CO₂ dall’atmosfera. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente e coordinatore del sito Climalteranti.it.

Francesca Gatti

Francesca Gatti

Comunicatrice scientifica

Comunicatrice scientifica e ricercatrice nel campo della terza missione, comunicazione della ricerca e trasferimento tecnologico. Ha lavorato con università, musei scientifici, startup, mostre e festival, editoria scolastica e testate giornalistiche. Si occupa di produzione e redazione di contenuti, ufficio stampa, web editing, organizzazione eventi, mediazione e animazione scientifica, digital marketing.

Marirosa Iannelli

Marirosa Iannelli

Progettista ambientale, Presidente di Water Grabbing Observatory, climate and advocacy coordinator di Italian Climate Network

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in marketing e comunicazione internazionale, è progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione. È presidente di Water Grabbing Observatory e coordinatrice della sezione Climate and Advocacy di Italian Climate Network. 

Jacopo Mengarelli

comunicatore della scienza

Comunicatore della scienza, scrive per il giornale online Scienza in rete e collabora con l’agenzia editoriale Zadig Società Benefit. Laureato in Pianoforte e in Fisica presso il Conservatorio e l’Università di Trento, studia Direzione d’orchestra. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile all’Università Milano-Bicocca. Si è occupato della promozione e del sito del progetto CISAS del CNR.

Simona Re

Simona Re

Ricercatrice, biologa, COMUNICATRICE scientifica

Biologa e comunicatrice scientifica, è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Si occupa di ricerca e comunicazione di cambiamento climatico, biodiversità e sostenibilità in collaborazione con IGG-CNR, IMT Lucca, ISTI-CNR e Cooperativa Eliante Onlus, e di comunicazione del rischio sanitario e ambientale con IFC-CNR e Rete Italiana Ambiente e Salute. Collabora con l’agenzia Zadig Società Benefit e con diverse testate, tra le quali Scienza in rete.  

Antonio Scalari

comunicatore della scienza

Comunicatore della scienza, collabora con il blog collettivo Valigia Blu. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha frequentato il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Marina Trentin

Marina Trentin

Consulente ambientale e project manager

Laureata in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un master in Uso del suolo e gestione delle acque nei Paesi in Via di Sviluppo presso l’Università Bicocca di Milano. Collabora con enti pubblici, privati e del terzo settore sui temi della gestione sostenibile e responsabile delle risorse naturali, l’uso di Nature-Based Solutions per la rigenerazione urbana e la gestione di risorse idriche in risposta al cambiamento climatico.
Giorgio Vacchiano

Giorgio Vacchiano

Ricercatore E DOCENTE DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE forestalE dell’Università Statale di Milano

Ricercatore e docente di Gestione e pianificazione forestale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato nominato dalla rivista Nature tra gli undici migliori scienziati emergenti nel mondo nel 2018. È membro di Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Ecological Society of America e Pro Silva Italia.