Ok!Clima

Formazione e ricerca sulla comunicazione

I corsi di formazione Ok!Clima – Il clima si tocca con mano sono rivolti a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola secondaria. Lo scopo di questo progetto è aiutare a migliorare e perfezionare la comunicazione dei cambiamenti climatici in contesti tanto diversi tra loro quanto rilevanti per la società: il mondo della ricerca, dei media e della scuola.

Un importante carattere innovativo dell’iniziativa di formazione OK!Clima è rappresentato dalla componente di ricerca. I partecipanti ai corsi avranno infatti la possibilità di partecipare in prima persona a uno studio sull’efficacia della formazione sulla comunicazione del clima, contribuendo così alla ricerca degli esperti e scoprendo i meccanismi degli studi scientifici.

Il progetto è ideato da Climate Media Center Italia, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, con partner Università di Milano, Università di Pavia e Italian Climate Network, in collaborazione con il giornale Scienza in rete e l’agenzia editoriale Zadig Srl.

Giornalisti

Dal 15 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni al corso La comunicazione del clima per giornalisti e comunicatori. Il corso – gratuito e accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (4 crediti) – è curato da Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit ed è strutturato in 4 lezioni asincrone disponibili online. Per iscriversi: clicca nel pulsante, poi sul link col nome del corso e accedi alla piattaforma SAEPE per selezionarlo e seguirlo.

Dal 16 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni al corso La comunicazione del rischio climatico. Il corso – gratuito e accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (2 crediti) – è curato dall’Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit ed è strutturato in 2 lezioni asincrone. Integra la prima parte, La comunicazione del clima per giornalisti. Per iscriversi: clicca nel pulsante, poi sul link col nome del corso e accedi alla piattaforma SAEPE per selezionarlo e seguirlo.

Operatori sanitari

Dal 25 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni al corso Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sulla salute. Il corso – gratuito – è curato da Ok!Clima in collaborazione con l’Associazione Italiana di Epidemiologia e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit, provider nazionale accreditato ECM. Il corso è strutturato in 5 videolezioni asincrone disponibili online e vale 4 crediti ECM.

Dal 23 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni al corso gratuito La comunicazione del rischio climatico per operatori sanitari, che integra la prima parte, Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sulla salute. Il corso è curato dall’Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit (provider nazionale accreditato) ed è strutturato in 2 lezioni asincrone: vale 2 crediti ECM. Per iscriversi, clicca nel pulsante. 

Tecnici ambientali e comunicatori

Dal 30 agosto 2022 sono aperte le iscrizioni al corso Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sul territorio. Il corso – gratuito – è curato da Ok!Clima e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit. Il corso è strutturato in 6 videolezioni asincrone disponibili online. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dal 23 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni al corso gratuito La comunicazione del rischio climatico per tecnici ambientali e comunicatori, che integra la prima parte, Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sul territorio. È curato dall’Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit ed è strutturato in 2 lezioni asincrone. Per iscriversi, clicca nel pulsante. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docenti di scuola secondaria

Da ottobre 2021 a maggio 2022 si sono tenute le videolezioni di Educazione climatica per i docenti di Scuola Secondaria di I e II grado. Il modulo Educazione climatica è curato dal partner di progetto Italian Climate Network in collaborazione con De Agostini Scuola.

Per ogni informazione scrivi all’indirizzo info@okclima.it.

okclimalogo

Con il contributo di