Ok!Clima

Formazione e ricerca sulla comunicazione

I corsi di formazione Ok!Clima – Il clima si tocca con mano sono rivolti a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola secondaria. Lo scopo di questo progetto è aiutare a migliorare e perfezionare la comunicazione dei cambiamenti climatici in contesti tanto diversi tra loro quanto rilevanti per la società: il mondo della ricerca, dei media e della scuola.

Un importante carattere innovativo dell’iniziativa di formazione OK!Clima è rappresentato dalla componente di ricerca. I partecipanti ai corsi avranno infatti la possibilità di partecipare in prima persona a uno studio sull’efficacia della formazione sulla comunicazione del clima, contribuendo così alla ricerca degli esperti e scoprendo i meccanismi degli studi scientifici.

Il progetto è ideato da Climate Media Center Italia, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, con partner Università di Milano, Università di Pavia e Italian Climate Network, in collaborazione con il giornale Scienza in rete e l’agenzia editoriale Zadig Srl.

Dal 25 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni al corso Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sulla saluteIl corso – gratuito – è curato da Ok!Clima in collaborazione con l’Associazione Italiana di Epidemiologia e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit, provider nazionale accreditato ECM. Il corso è strutturato in 5 videolezioni asincrone disponibili online e vale 4 crediti.

Dal 15 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni al corso La comunicazione del clima per giornalisti e comunicatoriIl corso – gratuito e accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (4 crediti) – è curato da Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit ed è strutturato in 4 lezioni asincrone disponibili online. Per iscriversi: clicca nel pulsante, poi sul link col nome del corso e accedi alla piattaforma SAEPE per selezionarlo e seguirlo.

Dal 24 settembre 2021 sono aperte le iscrizioni al modulo Educazione climatica per i docenti di Scuola Secondaria di I e II grado. Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre 2021, con un webinar al mese, fino ad aprile 2022. Il modulo Educazione climatica è curato dal partner di progetto Italian Climate Network in collaborazione con De Agostini Scuola.

Prossimamente sarà possibile iscriversi e seguire i corsi per ricercatori e tecnici dell’ambiente. Per ogni informazione scrivi all’indirizzo info@okclima.it.

okclimalogo

Con il contributo di