Vai al contenuto

Chi siamo

CMC Italia nasce dalla volontà di un gruppo di esperti della comunicazione e della ricerca scientifica sui cambiamenti climatici di creare una struttura a supporto dei media italiani per contribuire all’accuratezza e all’efficacia dell’informazione sui cambiamenti climatici e sulla transizione ecologica.

Giorgio Vacchiano

Presidente di Climate Media Center Italia

Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano

Studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione e dell’Ecological Society of America (ESA). E’ autore di “La resilienza del bosco” edito Mondadori.

Simona Re

Vice presidente di Climate Media Center Italia

Biologa, comunicatrice scientifica

Sono una biologa e comunicatrice scientifica. Mi occupo di ricerca e comunicazione di cambiamenti climatici, biodiversità e sostenibilità in collaborazione con lSTI-CNR, IMT Lucca, Cooperativa Eliante Onlus, e l’agenzia di comunicazione scientifica Zadig. Coordino progetti di formazione e di citizen science per promuovere la partecipazione dei cittadini alla transizione ecologica. Sono autrice di articoli di divulgazione e pubblicazioni scientifiche sui temi di clima, sostenibilità e biodiversità, e tra i curatori di “Comunicare ambiente e salute – Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia”, ETS 2021.

Marirosa Iannelli

Tesoriera di Climate Media Center

Progettista ambientale, project manager, divulgatrice, autrice, formatrice. Coordinatrice Clima e Advocacy e membro del Direttivo di Italian Climate Network; Presidente di Mangrovia

Mi occupo di attività di advocacy e comunicazione pubblica come esperta di tematiche inerenti ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla transizione economica, sociale e ambientale. Co-autrice di “Water Grabbing, le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”,di “Acqua universale – Promesse e prospettive di una risorsa” e dell’Atlante geopolitico dell’Acqua”.

Luca Carra

Luca Carra

Direttivo di Climate Media Center Italia

Giornalista scientifico, Direttore di Scienza in Rete, agenzia zadig

Luca Carra, giornalista, è socio dell’Agenzia Zadig società benefit, direttore di Scienza in rete e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Si occupa di scienza, ambiente e salute. Premio UNAMSI 2021 per il giornalismo medico-scientifico. E’ autore di diversi libri, fra i quali “Polveri & Veleni” e “Enigma nucleare”, “Prevenire” editi da Einaudi, e “Il capitale biologico” edito da Codice edizioni . Insegna comunicazione climatica al Master di comunicazione scientifica della Sissa di Trieste. È Technical Advisor su cambiamento climatico, ambiente, salute e advocacy, per il WHO – Western Pacific Region. Nel 2021 è stato consulente del ministro alla Transizione Ecologica Roberto Cingolani. È fra i fondatori di Cittadini per l’aria e più recentemente di Climate Media Center Italia. È inoltre direttore del Bollettino Nazionale di Italia Nostra e vicepresidente della Sezione Milano Nord – Cintura metropolitana di Italia Nostra – Boscocincittà.

Francesca Gatti

Direttivo di Climate Media Center Italia

Docente di scuola secondaria, Comunicatrice scientifica

Dopo il Master in Comunicazione della Scienza ho lavorato per oltre 10 anni anni nella comunicazione e divulgazione scientifica e tecnologica collaborando con istituti di ricerca, musei scientifici, startup, mostre e festival, editoria scolastica e testate giornalistiche sperimentando approcci e strumenti diversi, e occupandomi di diversi temi.

Jacopo Mengarelli

Direttivo Climate Media Center Italia

Giornalista scientifico, comunicatore, autore.

Sono nella redazione di Scienza in rete dove mi occupo di clima, sul piano scientifico, economico, politico, comunicativo e sociale, con articoli e podcast. Collaboratore di Zadig per progetti di comunicazione. Docente al Corso “Comunicare la scienza” all’Università di Brescia di comunicazione climatica e podcast. Ho realizzato un’escape room sulla sostenibilità per le scuole di Arese. L’altra metà di me è musicista.

Antonio Scalari

Direttivo Climate Media Center Italia

Giornalista scientifico

Una laurea in biologia e un master in comunicazione della scienza. Sono stato autore sul sito di informazione Valigia Blu e oggi sono redattore a Facta, una testata online che si occupa di verifica delle notizie e disinformazione. Ho una newsletter, “Argini”, dove scrivo di scienza del cambiamento climatico, con una attenzione particolare a tutto ciò che riguarda i fiumi. Non potrebbe essere diversamente, essendo nato tra Mincio e Po.

Marina Trentin

Direttivo Climate Media Center Italia

Laureata in Scienze Ambientali, mi occupo di risorse naturali e comunità, dall’advocacy per la conservazione di fiumi e acque, ai progetti per la conservazione della natura e della biodiversità in Italia e in Paesi in Via di Sviluppo. Fino a giugno 2024 adaptation officer del Comune di Milano, dal 2020 coordino l’area resilienza e adattamento di Ambiente Italia.